Pagina Home

Come io vedo il mondo Guerino Mangiamele

Iniziamo questo nuovo blog …

Sono un ingegnere elettronico e mi occupo , da oltre quarant’anni di tecnologie e di soluzioni per rendere efficienti le risorse a nostra disposizione.

Ho sviluppato sistemi di controllo elettronici per elettrodomestici, per le energie rinnovabili, per l’efficienza energetica. Ho progettato apparecchiature didattiche e biomedicali, alcune delle quali sono parte integrante di dispositivi civili o industriali e di automobili di note marche internazionali.

 

Recentemente mi sono cimentato nella stesura di un libro ( verso la transizione energetica… di Guerino Mangiamele )  che affronta le scottanti tematiche della transizione energetica , delle fonti di energia elettrica attuali e future e su cosa ciascuno di noi può fare per attenuare gli effetti degli enormi problemi derivanti dal riscaldamento globale e dalla crisi del gas. 

 

Il titolo , come io vedo il mondo, mi è stato ispirato da un libro di Albert Einstein . Infatti tra trattati di fisica e discussioni matematiche , il famoso scienziato tedesco , riusciva a colloquiare con se stesso , cercando di approfondire un proprio punto di vista sulle cose che accadevano .
Ben lungi da paragonare le mie riflessioni a quelle del premio Nobel , cercherò di affrontare, dal mio punto di vista , alcuni aspetti della vita quotidiana di cui mi sono sempre interessato , le nuove energie,il risparmio, la transizione energetica , le tecnologie, la musica, la TV ed i mezzi di comunicazione social, la scuola e l’educazione dei nostri ragazzi, il rispetto delle regole…
Mi auguro che qualcuno, potrà rispondere alle domande che sorgeranno di volta in volta .

L’uso efficiente dell’energia è da sempre ai primi posti delle mie attività lavorative e dei miei interessi.

Ritengo indispensabile promuovere, soprattutto con lo sguardo aperto alle nuove generazioni, un utilizzo corretto e rispettoso delle risorse energetiche a nostra disposizione, consapevole dei benefici che possono ricadere sulle nostre vite quotidiane, sul mondo produttivo e sulla società.

Non dobbiamo attendere  che comincino gli altri a migliorare la vita di ogni giorno. E’ necessario il contributo di tutti.

Verso la transizione energetica

Guerino Mangiamele