revamping e fabbrica digitale-Lucelogica.it

revamping e fabbrica digitale

 

Ma che cos’è il Revamping?

 

Il Revamping è un’operazione di ristrutturazione e rifacimento di impianti industriali anche complessi al fine di allungare il loro ciclo di vita all’interno del processo produttivo.

Nel dettaglio, un intervento di revamping va a sostituire il cuore tecnologico di un macchinario industriale aggiornandolo con soluzioni attuali e all’avanguardia che consentono all’impianto di guadagnare efficienza e qualità, pur mantenendo la struttura di partenza.

 

Il revamping permette di ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • Incremento della produttività e della performance dell’impianto
  • Aumento della sicurezza del personale
  • Miglioramento della qualità e della flessibilità produttiva della linea
  • Riduzione dei costi di produzione

 

Ma che cos’è il Revamping?

Dai nuova vita alla tua macchina utensile

Sistemi di telecontrollo

Gestione della macchina e della produzione

Per poter aumentare la flessibilità, il rendimento e la produttività delle macchine di lavorazione industriali rendere nuovamente efficienti e produttive apparecchiature e sistemi di automazione industriale ormai obsoleti. È possibile aumentare la produzione senza cambiare gli impianti, grazie ad un intervento particolare e mirato che prende il nome di Revamping.

 

Enertec Research

 

Studi di valutazione, progettazione e Consulenza sulle nuove tecnologie per la Fabbrica Digitale e per l’industria 4.0

 

Apparecchiature “chiavi in mano” per l’integrazione

Delle preesistenti linee di lavorazione o Macchine Utensili Attrezzature alle Specifiche previste dal Piano INDUSTRIA 4.0

 

Ing. Guerino Mangiamele Consulenza e Progettazione di sistemi Industriali e IoT

Guarda la Presentazione

 

 

 

 

Con il termine Revamping, si intende un intervento di aggiornamento e di ristrutturazione delle macchine e degli impianti Industriali, con lo scopo di aumentarne la flessibilità, adeguare le caratteristiche a standard più evoluti e di prolungarne il ciclo di vita nel processo produttivo

 

In pratica , un operazione di revamping serve a “svecchiare” un macchinario industriale, adeguando la parte tecnologica ai moderni standard produttivi, aggiornando l’impianto con soluzioni attuali e all’avanguardia con indubbi vantaggi in termini di guadagno di efficienza e di qualità.

 

In pratica, un’operazione di Revamping serve a “svecchiare” un macchinario industriale, adeguando le Tecnologie ormai obsolete, con soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed interconnesse, in conformità quanto definito dal piano Industria 4.0.

Oltre agli evidenti incrementi di produttività e di qualità, si producono notevoli effetti sia dal lato dei risparmi energetici che da quello della sicurezza degli operatori.

 

Gli interventi mirati all’ammodernamento delle macchine, generalmente presentano costi notevolmente inferiori rispetto all’acquisto di un nuovo macchinario, ed accedono, in egual modo, ai vantaggi fiscali offerti dall’Iperammortamento previsto dal Piano Industria 4.0 .

 

 

 

Tra i principali vantaggi delle operazioni di Revamping evidenziamo :

  • Incremento della produttività e della performance dell’impianto
  • Miglioramento della qualità e della flessibilità produttiva della linea
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Miglioramento della gestione della manutenzione
  • Interconnessione alla rete Dati Aziendale ed a sistemi di telecontrollo
  • Adeguamento ai requisiti di Smart Factory ed al piano nazionale Industria 4.0
  • Aumento della sicurezza del personale

 

Enertec Sistemi e Enertec Research progettano, realizzano ed Installano sistemi automatici di controllo e quadri elettrici per riammodernare le tue vecchie attrezzature !

 

 

In molti casi si rende opportuno Interfacciare i preesistenti controlli elettronici a PLC con dispositivi più evoluti in grado di poter offrire maggiori benefici in termini di controllo, sicurezza, telecontrollo, manutenzione e gestione dei dati acquisiti.

Enertec ha sviluppato sistemi Plug & Play (USE) Produce in grado di interfacciarsi ai Vs attuali sistemi di controllo sia di semplici macchine che di importanti linee di lavorazione, con l’installazione dei più semplici sistemi di telecontrollo e tele-manutenzione, ai più completi sistemi di controllo ed elaborazione dei processi industriali.

I nostri interventi di Revamping sono finalizzati alla sostituzione e rifacimento di azionamenti obsoleti, quadri elettrici e PLC di vecchia generazione , con l’apporto di apparati innovativi ed interconnessi in grado, tra l’altro di usufruire degli incentivi relativi all’ipermmortamento , che nell’anno 2019 risultano pari al 270% .

 

Siamo a disposizione per sopralluoghi, studi e progettazione di massima

I servizi che proponiamo

 

  • Sopralluoghi, studi e progettazione di massima
  • Studio delle macchine utensili industriali e del processo produttivo in essere ;
  • Studio, analisi ed individuazione delle soluzioni più idonee alle esigenze aziendali e più favorevoli dal punto di vista dei costi/benefici ;
  • Installazione ed integrazione di opportuna sensoristica e blocchi di controllo di attuazione finalizzati al rinnovo ed all’adeguamento del parco macchine esistente;
  • Interfacciamento a PLC esistenti ed integrazione con infrastrutture di rete cablata e/o wireless con eventuale interconnessione alla rete aziendale o a Server su Cloud ;
  • Introduzione di Consolle con PC industriale e Interfaccia HMI Touch , adeguando le attrezzature e fornendo connettività e caratteristiche adeguate ai paramtri Iot rendendolo a tutti gli effetti un oggetto Iot e alle proprietà IoT dotandole di completa connettività verso l’edge ed il cloud computing ; dotandole di interoperabilità
  • Consulenza ed installazione di sensori e sistemi per l’adeguamento alle normative di sicurezza vigenti ;
  • Software SCADA di gestione processo ;
  • Pacchetto Sw per la gestione dei Big Data e per la tele-manutenzione remota con applicazioni di analisi predittiva ;
  • Formazione, programmazione apparati e Manutenzione hardware e software ;
  • Consulenza tecnica ed amministrativa per Pratiche di iperammortamento o superammortamento .

Adattiamo e certifichiamo le macchine utensili agli standard previsti da Industria 4.0